DEBORAH TROIAN

LE TELE RESPONSIVE DI DEBORAH TROIAN

DEBORAH TROIAN

La vocazione internazionale di Deborah Troian fa parte del suo corredo genetico tanto quanto la straordinaria forza vitale che emerge da ogni singolo lavoro. Fin da giovanissima abituata a viver luoghi e realtà umane diverse, trae da ogni nuova esperienza l'energia attiva che
poi esprime attraverso le sue tele, mediando lo slancio con la riflessione, l'audacia con la tecnica. Nelle sue opere la materia, a volte tanto esuberante da uscire per catturare la luce, altre volte si spezza per farla penetrare ed introdurci in un mondo misterioso fatto di emozione e di magia.

Nata nel 1963 in Gran Bretagna ma ben presto trasferitasi in Friuli, l'artista, che ha fatto della passione per i viaggi una vera e propria professione, riversa nelle sue opere tutta l'intensità generata da ogni nuova scoperta e ci invita a condividere l'esplosione di stati d'animo legati a quell'evento. La sua formazione più recente (The Student Art League, New York 2013) si riflette in una produzione fortemente connotata dall'utilizzo di tecniche miste e dalla capacità di ricavare da materiali a base metallica le calde sensazioni del colore.