LIVIO FANTINI

L'INTIMA ESSENZA DELLA MATERIA NELLA SCULTURA DI LIVIO FANTINI

Livio Fantini

L'incontro tra l'artista e il materiale è l'insolito punto di partenza dell'opera di Livio Fantini. E' un approccio più fisico che concettuale: non si parte da un progetto da realizzare ma dalla scoperta di ciò che l'elemento racchiude ed è in grado di comunicare.

L'autore percepisce le potenzialità espressive celate nel blocco grezzo e avvia il processo di creazione che progressivamente trasformerà l'energia in forma.
E' come se dal materiale scaturissero vibrazioni che Fantini è in grado di cogliere e liberare. Sono onde che riceviamo tutti scorrendo le mani lungo le linee morbide delle sue opere.

L'artista, nato nel 1946 a Manzinello, in provincia di Udine, ha mantenuto un forte legame con il territorio dove tuttora opera malgrado lo standing internazionale della sua produzione.

L'amore per la natura, la passione per lo sport e la capacità di vivere con intensità i sentimenti che hanno contrassegnato fin da giovanissimo le sue esperienze, sono parte viva del mondo di emozioni che ci trasmette.

Sito personale di Livio Fantini

SELEZIONE OPERE