PIERO DE MARTIN

ARTE DA INDOSSARE: I GIOIELLI DI PIERO DE MARTIN

PIERO DE MARTIN

L’artista orafo Piero De Martin è conosciuto per l’estrosità delle sue creazioni caratterizzate da forme che rappresentano spazialità, armonia e ricerca. In ogni opera plastica, sia nelle terrecotte policrome che nelle sculture gioiello è costante la presenza di materiali preziosi (pietre, oro, argento, diamanti) uniti a materiali poveri (terrecotte, paste vitree, acciaio), il tutto per formare un intreccio armonico dove elementi geometrici convivono musicalmente. I gioielli realizzati da De Martin sono sculture vere e proprie per corpi in movimento, elegante sintesi di raffinatezza e semplicità.

Piero De Martin, docente di arte orafa presso il Liceo Artistico "Giovanni Sello" di Udine nella sezione design del gioiello, ha al suo attivo oltre 35 anni di esposizioni artistiche in Italia e all'estero. L'artista che vive e opera a Codroipo, ama ospitare all'interno delle sue gallerie (Galleria De Martin – Codroipo, Galleria Aurifontana – Lignano, Atelier De Martin - Palmanova) eventi culturali mirati a diffondere la conoscenza di valevoli esponenti delle varie discipline e favorire scambi e relazioni in ambiente artistico.
Le sue opere, presenti in prestigiose collezioni pubbliche e private (Monaco, Miami, New York, Museo di Efeso -Turchia..) sono state più volte oggetto di importanti riconoscimenti a livello internazionale.

www.galleriademartin.com

ALCUNE CREAZIONI